top of page

MICROCREDITO/MICROPRESTITO D'IMPRESA

 

La Misura MicroPrestito d’Impresa della Regione Puglia è lo strumento con cui la Regione Puglia offre alle micro imprese pugliesi un finanziamento per la realizzazione di nuovi investimenti o per spese di gestione. L’obiettivo della Misura è quello di finanziare imprese “non bancabili” che non hanno cioè i requisiti patrimoniali e finanziari per ottenere un finanziamento dal sistema bancario.

​

Per richiedere un finanziamento, un’impresa al momento della presentazione della domanda deve essere in possesso di tutte le caratteristiche indicate di seguito:

1. Aver emesso la prima fattura almeno 6 mesi prima della domanda preliminare di finanziamento (le imprese del settore del commercio devono aver emesso la prima fattura almeno 24 mesi prima della domanda e aver avuto un fatturato di almeno 60.000 nell’ultimo anno). 2. Avere meno di 10 addetti e non essere partecipata per la maggioranza del capitale da altre imprese.

3. Avere una delle seguenti forme giuridiche: ditta individuale, società cooperativa con meno di 10 soci, società in nome collettivo, società in accomandita semplice, associazione tra professionisti, società a responsabilità limitata;

4. Essere non bancabile, avere rispettato quindi negli ultimi 12 mesi tutti i seguenti requisiti: - non avere avuto liquidità per più di 50.000 euro; - non essere stata proprietaria di immobili e macchinari per un valore superiore a 200.000 euro; - non avere un fatturato superiore a 240.000 euro; - non aver beneficiato di finanziamenti per un importo superiore a 30.000 euro.

​

QUALI ATTIVITÀ DI IMPRESA NON SI POSSONO FINANZIARE?

Il Fondo finanzia imprese, con sede operativa in Puglia, ad esclusione di quelle operanti nei settori seguenti: pesca, agricoltura e zootecnia; fornitura e produzione di energia, acqua e gestione di reti fognarie; attività riguardanti le lotterie, le scommesse e le case da gioco; attività di organizzazioni associative.

​

COME FUNZIONA IL FINANZIAMENTO?

I finanziamenti sono erogati ai destinatari sotto forma di mutui con le seguenti caratteristiche: Importo: da 5.000 a 25.000 Euro Durata massima: 60 mesi (più preammortamento della durata di 6 mesi). Tasso di interesse: fisso, pari al 70% del tasso di riferimento UE (dal 1 giugno 2016 il mutuo viene concesso al tasso dello 0,00%). Tasso di mora: in caso di ritardato pagamento, si applica al Beneficiario un interesse di mora pari al tasso legale. Rimborso: in rate mensili costanti posticipate. È data la possibilità a tutte le imprese finanziate, in qualsiasi momento, di richiedere l’estinzione anticipata del finanziamento. Modalità di rimborso: RID Rapporto Interbancario Diretto con addebito sul conto corrente.

bottom of page